1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Contenuto della pagina

Adorabile Jane


Adorabile Jane

Domenica 10 dicembre alle ore 16.30
Circolo Cittadino
Ascoli Piceno

È tra le autrici del panorama letterario inglese e mondiale più famose e conosciute - la più letta insieme a William Shakespeare - la protagonista dei prossimi appuntamenti pre-natalizi de "Il Portico di Padre Brown". Si tratta della grande scrittrice Jane Austen, di cui si celebrano quest'anno i 200 anni dalla scomparsa e a cui l'associazione culturale dedica un ciclo di incontri, a partire da dicembre.

Il primo appuntamento di "Adorabile Jane - Tributo a Jane Austen a 200 anni dalla morte", questo il nome dell'iniziativa, si terrà sabato 2 dicembre, alle ore 21.30, presso il Circolo Cittadino, con la proiezione del film "Orgoglio e pregiudizio" di Joe Wright con Keira Knightley e Rosamund Pike, con prologo a sorpresa e dolcezze finali. 

Si prosegue domenica 10 dicembre, alle ore 16.30, sempre al Circolo Cittadino, con la proiezione del film "Ragione e sentimento" di Ang Lee, vincitore del Golden Globe come miglior film drammatico del 1995 e dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino del 1996, con test psicologico finale.

Si termina sabato 16 dicembre, alle ore 21.30, ancora al Foyer del Teatro Ventidio Basso, con "Il segreto di Jane": lezione-spettacolo con l'attrice Virginia Barrett ed il regista Enrico Bernard, arricchito da incursioni musicali.L'ultimo evento sarà preceduto da una cena in stile inglese nel ristorante del Circolo. (Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0736 251312 o 338 8755840).

Il ciclo di incontri costituirà una bella e preziosa opportunità per addentrarsi nel meraviglioso universo della scrittrice. E scoprire che nessuno ha mai detto verità così definitive sull'amore e sulle infinite sfumature introspettive, spirituali e psicologiche della relazione amorosa, quanto questa ragazza di campagna morta single a 41 anni. Tanto amata e popolare da finire sulle banconote da 10 sterline in Inghilterra.


sabato 2 dicembre, ore 21,30 
proiezione del film "Orgoglio e pregiudizio", di J. Wright
con prologo a sorpresa e dolcezze finali

domenica 10 dicembre, ore 16.30
proiezione del film "Ragione e sentimento", di Ang Lee
con test finale

sabato 16 dicembre, ore 21.30
"Il segreto di Jane"
lezione-spettacolo con Virginia Barett ed Enrico Bernard
(ore 19.45 cena inglese su prenotazione - 0736 251312)