1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Contenuto della pagina

"L'anziano si racconta"


Come ogni anno,lo Spi Cgil e l'Auser di Ascoli Piceno organizzano la manifestazione "l'Anziano si racconta", giunta ormai alla 16a edizione, che si concluderà con la premiazione dei lavori presentati, domenica 15 Ottobre c.a. presso il Teatro comunale diOffida.
In tutti questi anni l'iniziativa ha recuperato e conservato, attraverso i racconti dei nonni, degli anziani in generale, dei figli e dei nipoti, un prezioso patrimonio esistenziale, fatto di ricordi di lavoro, conflitti, resistenza e anche aspetti e momenti della vita delle generazioni passate.
Quest'anno,tra i temi indicati (racconto di un evento mai dimenticato, raccontidi vita, poesie con tema libero) che permettono la partecipazione alla manifestazione, vi è anche: "Il lavoro di ieri, il lavoro dioggi".
Un tema importante che permetterà di ricostruire i lavori antichi,l'apertura delle prime fabbriche, tutto il sapere che si è sviluppato in quel periodo e la differenza con il lavoro di oggi. Sarà interessante ricostruire il momento storico di quel periodo,ricordare tutte le lotte sindacali per conquistare diritti, che sono giunti fino a noi quasi come un dono, e che rischiamo di perdere.
Invitiamo tutti a partecipare raccontando direttamente o tramite un figlio, unnipote, un amico, le sue esperienze, i suoi ricordi più significativi, nella forma letteraria di un breve racconto o di una poesia.
I lavori dovranno pervenire entro il 12 settembre 2017