1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Contenuto della pagina

Ascoli Smart City


Ascoli Smart City

L'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno ha lavorato ad un Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile che costituisce un insieme coordinato di interventi pubblici e privati per la realizzazione, in un'ottica di sostenibilità, di obiettivi di sviluppo socio-economico e culturale, attraverso il miglioramento della qualità della vita, proponendo una razionale utilizzo del patrimonio e degli spazi urbani.

Lo scopo è quello di intervenire nel tessuto cittadino con importanti progetti e investimenti, per contribuire alla soluzione di varie criticità e cogliere rilevanti opportunità di sviluppo in un'ottica di Smart City. Grazie al Piano, la città potrà essere rigenerata, potenziata e rivitalizzata con nuovi servizi, funzioni e attività.

La definizione di un Piano strategico rappresenta l'elemento fondamentale per cogliere le opportunità e le linee di contribuzione messe a disposizione dalla programmazione regionale, nazionale e comunitaria. Una prima occasione è costituita dall'Avviso emanato dalla Regione Marche per la selezione di tre strategie urbane da attuarsi sul territorio regionale attraverso lo strumento dell'ITI (Investimento Territoriale Integrato) per l'attuazione territoriale del P.O.R. Marche FERS e FSE 2014 - 2020.

Destinatari dell'Avviso Pubblico erano tre amministrazioni comunali, selezionate tra i sei bacini urbani a maggiore densità di popolazione, che intendono promuovere una strategia di sviluppo integrata.

L'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno ha voluto procedere ad un percorso di confronto con la cittadinanza e i principali stakeholder del territorio, in modo da strutturare il Piano attraverso una strategia di concertazione istituzionale ispirata ai modelli più aggiornati di democrazia urbana.

 
 

Pubblicazione dell'invito a presentare PROPOSTE PER UN PIANO INTEGRATO DI SVILUPPO URBANO PER IL COMUNE DI ASCOLI PICENO

Incontri pubblici organizzati dall'Amministrazione comunale per l'elaborazione delle proposte
Incontro del 12 febbraioore 18:00 Sala dei Savi
Incontro del 19 febbraio ore 10:00 Sala Marco Scatasta del Centro Docens in Piazza Roma 6
Incontro del 26 febbraio ore 18:30 Sala Docens
Incontro del 30 marzo ore 18.00 Sala Cola Dell'Amatrice
 
Portale Webgis - Cartografia del Comune con gli interventi che sono stati individuati nel progetto.Grazie al sistema localizzazione web dei suddetti interventi sarà possibile aprire schede informative sui progetti direttamente dal portale

Profilo Facebook del Progettohttps://www.facebook.com/ascolismartcity/

Profilo twitter del Progetto
https://twitter.com/ascolismartcity